mercoledì 2 gennaio 2013

INCENTIVI ECONOMICI ALLE IMPRESE : ASSUNZIONI AGEVOLATE PER GIOVANI E DONNE



Al fine di promuovere  l’occupazione  stabile,  in considerazione dell’attuale fase economica,  il Ministero del Lavoro ha attivato il Fondo per il finanziamento occupazionale in favore di uomini under 30 donne di qualunque età.
I datori di lavoro che trasformano o stabilizzano rapporti di lavoro  dal 17 ottobre scorso fino al 31 marzo 2013, possono essere ammessi a un incentivo pari a € 12.000. Mentre incentivi di importo inferiore possono essere riconosciuti a chi instaura, sempre entro il 31 marzo 2013, rapporti di lavoro a tempo determinato.
Il beneficio è rivolto esclusivamente a uomini under 30 e donne di qualunque età. I rapporti di lavoro agevolati  devono rispettare una durata minima lavorativa di almeno 12 mesi.
L’incentivo è operativo per un massimo di 10 contratti per ciascun datore di lavoro (incentivo massimo erogabile € 120.000). Inoltre, l’incentivo opera per i contratti in essere o cessati danon più di 6 mesi.

Per poter accedere alle agevolazioni l’imprenditore dovrà presentare apposita domanda, solo in modalità telematica, all’INPS, la quale provvederà ad autorizzare e a erogare il beneficio entro il limite delle risorse stanziate. Gli incentivi saranno corrisposti in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande (circolare n. 122 del 2012).
Per fruire dei suddetti incentivi, il datore di lavoro deve essere in regola con il Durc e rispettare sia le norme in materia di sicurezza sul lavoro che quelle sui contratti collettivi.
L’INPS precisa i limiti alla fruizione del contributo economico, specificando che l’incentivo non spetta:
- se l’assunzione o la trasformazione viene effettuata in violazione del diritto di precedenza alla riassunzione di un altro lavoratore licenziato da un rapporto a tempo indeterminato o cessato da un rapporto a termine;
- nell’unità produttiva nella quale siano in atto sospensioni dal lavoro connesse ad una crisi o riorganizzazione aziendale, salvi i casi in cui l’assunzione o la trasformazione siano finalizzate all’acquisizione di professionalità sostanzialmente diverse da quelle dei lavoratori sospesi.

Nessun commento:

Posta un commento